Note di rilascio di Sophos Anti-Virus per Linux

Numeri di versione

Sophos Anti-Virus 7.6.7
Motore di rilevamento delle minacce 3.47.1
Dati delle minacce 4.93, settembre 2013
Nota: in agosto 2013 non avvenuto alcun rilascio di Sophos Anti-Virus.

Novità

In questa sezione vengono elencate le nuove funzionalità e tutti gli aggiornamenti inclusi negli ultimi quattro rilasci mensili di Sophos Anti-Virus per Linux 7.

Per visualizzare l'elenco di problemi risolti negli ultimi rilasci, consultare la sezione Problemi noti e risolti.

Novità di questo rilascio

  • Il motore di rilevamento delle minacce e i dati relativi alle minacce sono stati aggiornati.

Novità in 7.6.5, luglio 2013

  • Il motore di rilevamento delle minacce e i dati relativi alle minacce sono stati aggiornati.

Novità in 7.6.4, giugno 2013

  • I dati delle minacce sono stati aggiornati.

Problemi noti e risolti

Questa sezione elenca i problemi risolti negli ultimi quattro rilasci mensili di Sophos Anti-Virus e quelli noti di questo rilascio.

Vai a problemi noti

Problemi noti

ID problema Descrizione
DEF75307 Il programma di installazione restituisce un messaggio di errore se il pacchetto binario Talpa non è disponibile

In alcune distribuzioni, quando si installa Sophos Anti-Virus con la scansione in accesso disabilitata, il programma di installazione restituiscono un messaggio di errore se il pacchetto binario Talpa non è disponibile. Per evitare questo problema, installare Sophos Anti-Virus con la scansione in accesso abilitata.

DEF74349 Enterprise Console non mostra i file messi in quarantena

In un'installazione di Sophos Anti-Virus gestita da Sophos Enterprise Console, se un file viene messo in quarantena durante la scansione su richiesta, savlog mostra che tale file è in quarantena, ma in Enterprise Console il campo "azione intrapresa" è vuoto.

DEF74393 syslog non mostra i file disinfettati

Se la scansione in accesso disinfetta un file, savlog mostra che tale file è stato disinfettato, ma la voce in syslog non presenta la dicitura "Il file è stato disinfettato."

SUG67351 L'installazione non riesce in Red Hat Enterprise di Linux versione 6 a 64 bit

in Linux Red Hat Enterprise versione 6 a 64 bit, per poter eseguire l'installazione di Sophos Anti-Virus è necessario installare i seguenti pacchetti:

  • glibc-2.11.1-1.i686
  • nss-softokn-freebl i686 3.12.4-10.fc12
WKI67300 Su Red Hat di Linux versione 6, non vengono visualizzati gli allarmi desktop.

Per risolvere questo problema nelle versioni a 32 bit, installare libXpm dal seguente pacchetto reperibile nel DVD di installazione di Red Hat:

  • libXpm-3.5.8-2.el6.i686.rpm

Per risolvere questo problema nelle versioni a 64 bit, installarelibXau, libxcb, libX11 e libXpm dai seguenti pacchetti reperibili nel DVD di installazione di Red Hat:

  • libXau-1.0.5-1.el6.i686.rpm
  • libxcb-1.5-1.el6.i686.rpm
  • libX11-1.3-2.el6.i686.rpm
  • libXpm-3.5.8-2.el6.i686.rpm

Questi file sono richiesti per gli allarmi desktop, ma non vengono installati per impostazione predefinita da Red Hat.

DEF19553 I parametri non vengono impostati, se non si include l'operatore "set"

Se si utilizza il comando savconfig per impostare il valore di un parametro, tale valore non viene impostato, se non si include l'operatore "set". Per esempio, digitare:

/opt/sophos-av/bin/savconfig set ScanArchives enabled>
DEF18916 Su Red Hat versione 5 a 64 bit, non vengono visualizzati gli allarmi sul desktop.

Per risolvere questo problema, installare libXpm dal seguente pacchetto reperibile nel DVD di installazione di Red Hat:

  • libXpm-3.5.5-3.i386.rpm

Questo pacchetto è richiesto per gli allarmi sul desktop, ma non viene installato per impostazione predefinita da Red Hat.

CR24512 Il contratto di licenza non viene visualizzato in modo corretto in giapponese su Red Hat 2.1.

A causa di una limitazione dell'utilità "More", il Contratto di Licenza per l'Utente Finale non viene visualizzato correttamente in giapponese sui computer Red Hat 2.1 che utilizzano la codifica ja_JP.eucJP. In questi casi, il contratto viene visualizzato in inglese. È possibile visualizzarne una copia (in inglese) sul sito Sophos:

www.sophos.com/it-it/legal/sophos-end-user-license-agreement.aspx

CR26892 Per funzionare, la scansione su richiesta ha bisogno di una nuova sessione, se il pacchetto di distribuzione RPM viene utilizzato per l'installazione

Se Sophos Anti-Virus viene installato utilizzando il pacchetto di distribuzione RPM creato da mkinstpkg.sh, la scansione su richiesta (savscan), per funzionare, ha bisogno di una nuova sessione prima di essere caricata.

CR23881 I parametri basati sul tipo di file non funzionano nella versione più recente di libmagic

I parametri di configurazione che si basano sul tipo di file non funzionano su distribuzioni che utilizzano la versione più recente di libmagic 4.17, come ad esempio Ubuntu 6.10, SUSE Enterprise 10, and SUSE 10.2 o più recenti. I seguenti parametri si basano sul tipo di file:

  • ExcludeFilesLike
  • AllowIfCorrupt
  • AllowIfEncrypted
  • AllowIfMultiVolumeArchive
  • ExcludeFileOnType
DEF11871 Gli allarmi sul desktop non vengono visualizzati correttamente su Asianux quando si utilizzano impostazioni internazionali non supportate

Gli allarmi sul desktop con impostazioni internazionali non supportate (zh_CN.UTF-8: cinese tradizionale e coreano) su installazioni giapponesi di Asianux vengono visualizzati utilizzando identificatori (ad esempio, VIRUS_FOUND_IN_FILE_ACCESS_DENIED), invece del corrispondente testo inglese.

Altre informazioni

Alcune descrizioni includono fra parentesi il relativo codice identificativo, utilizzabile nel caso in cui si debba contattare il supporto tecnico Sophos.

  • Sophos Anti-Virus e PureMessage per UNIX

    Se si installa Sophos Anti-Virus su un server di posta che esegue Sophos PureMessage per UNIX, è necessario accertarsi che la scansione di file MIME sia disabilitata in Sophos Anti-Virus. Questo è perché effettuare la scansione di file MIME con Sophos Anti-Virus può impedire a PureMessage di accedere ai file che contengono virus. Per impostazione predefinita, la scansione di MIME è disabilitata.

  • Installazione su posizioni codificate non-UTF-8 e non-ASCII

    Non è possibile installare Sophos Anti-Virus in una posizione specificata da un percorso non-UTF-8 e non-ASCII.

  • Installazione su computer che utilizzano codifica non-UTF-8 e non-ASCII

    Per installare il pacchetto di distribuzione che viene creato da mkinstpkg.sh su un computer che utilizza una codifica non-UTF-8 e non-ASCII, eseguire lo script di installazione come segue:

    LANG=C ./sophos-av/install.sh
  • Supporto per la lingua giapponese

    Sophos Anti-Virus può essere installato su computer che utilizzano le codifiche ja_JP.eucJP e ja_JP.UTF8. L'installazione su computer con impostazione internazionale ja_JP.sjis (giapponese con codifica Shift-JIS) non è supportata.

  • Sophos Remote Management System non viene avviato se Sophos Anti-Virus è stato installato da filesystem NFS

    Se si installa Sophos Anti-Virus da un filesystem NFS, Sophos Remote Management System non viene avviato. Per eludere questo problema, utilizzare una fonte di installazione alternativa, come ad esempio una condivisione Samba.

Supporto tecnico

È possibile ricevere supporto tecnico per i prodotti Sophos in ciascuno dei seguenti modi:

Note legali

Copyright © 2007-2013 Sophos Limited. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in un sistema di recupero informazioni, o trasmessa, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, inclusi le fotocopie, la registrazione e altri mezzi, salvo che da un licenziatario autorizzato a riprodurre la documentazione in conformità con i termini della licenza, oppure previa autorizzazione scritta del titolare dei diritti d'autore.

Sophos, Sophos Anti-Virus e SafeGuard sono marchi registrati di Sophos Limited, Sophos Group e Utimaco Safeware AG, quando applicabile. Tutti gli altri nomi citati di società e prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi titolari.