Endpoint

Note di rilascio di Sophos Enterprise Console 5.3.1

Agosto 2015

Novità

Problemi risolti

  • (ONPREM-371) Si verifica un errore “l'utente non è assegnato a nessun sottoambiente” quando si cerca di assegnare gruppi di dominio locali o gruppi nidificati di Active Directory a ruoli o sottoambienti nella finestra di dialogo Gestisci ruoli e sottoambienti.

    La funzionalità dell'amministrazione basata sui ruoli e del sottoambiente è stata estesa per supportare anche i gruppi di dominio locali e i gruppi nidificati di Active Directory. La nuova funzionalità è disabilitata per impostazione predefinita. Per ulteriori informazioni e per la procedura richiesta per abilitare la nuova funzionalità, consultare l'articolo 122529 della knowledge base.

Altre modifiche

Supporto per Windows 10

In questa release, i computer Windows 10 verranno visualizzati in Sophos Enterprise Console come “Windows 8”. Questi computer possono essere protetti e gestiti come di consueto. Per ulteriori informazioni sul supporto dei prodotti Sophos per Windows 10, consultare l'articolo 122521 della knowledge base.

Supporto per i nuovi service pack di SQL Server

Sophos Enterprise Console 5.3.1 aggiunge il supporto per i nuovi service pack di SQL Server. Per un elenco completo di versioni, edizioni e service pack di SQL Server supportati, visitare la pagina http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/113278.aspx.

Ritiro dei prodotti

  • Si prega di ricordare che Sophos Control Center è stato ritirato. È impossibile effettuare l'upgrade diretto a Sophos Enterprise Console 5.3.1 da Sophos Control Center. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Upgrade a Enterprise Console 5.3.1.
  • Ricordare che Sophos Enterprise Console versioni 4.5, 4.7 e 5.0 sono state ritirate, e che Sophos Enterprise Console 5.1 e 5.2.0 verrà ritirata alla fine di dicembre 2015.

Per ulteriori informazioni sul ritiro dei prodotti, consultare l'articolo http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/119147.aspx.

Requisiti di sistema

Sistemi operativi supportati e versioni di SQL Server

Per informazioni sui requisiti di sistema e le versioni supportate di SQL Server, consultare l'articolo della knowledge base: http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/113278.aspx.

Se non è installata una versione di SQL Server supportata (SQL Server 2005 Express o successivi), il programma di installazione di Enterprise Console cerca di installare SQL Server 2008 R2 Express Edition con Service Pack 1 (SP1).

Altri requisiti software

Il programma di installazione cerca di installare anche i seguenti software (a meno che non siano già installati):

È necessario che il seguente software sia installato:

  • Almeno Internet Explorer 7 o successivo

Per informazioni sull'installazione del software di sistema richiesto, consultare la documentazione relativa all'avvio di Enterprise Console pubblicata alla pagina web http://www.sophos.com/it-it/support/documentation/enterprise-console.aspx.

Requisiti di porta

Enterprise Console richiede l'apertura di determinate porte. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/38385.aspx.

Requisiti hardware

Per i requisiti hardware, visitare la pagina https://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/118635.aspx.

Nota: la risoluzione dello schermo minima per Sophos Enterprise Console è 1280 x 800 pixel.

Upgrade a Enterprise Console 5.3.1

È possibile eseguire l'upgrade a Enterprise Console 5.3.1 direttamente da:

  • Enterprise Console 5.3.0
  • Enterprise Console 5.2.2
  • Enterprise Console 5.2.1 R2
  • Enterprise Console 5.2.1
  • Enterprise Console 5.2.0
  • Enterprise Console 5.1
  • Enterprise Console 5.0

Se si sta utilizzando Enterprise Console 4.x o Enterprise Manager 4.7, à necessario effettuare l'upgrade in due passaggi: per prima cosa completare l'upgrade a Enterprise Console 5.1 quindi a Enterprise Console 5.3.1.

Se si sta utilizzando Sophos Control Center 4.0.1 o 4.1, occorre effettuare l'upgrade in due passaggi seguendo uno dei percorsi di upgrade consigliati:

  • Completare l'upgrade a Enterprise Console 5.1 e quindi a Enterprise Console 5.3.1.
  • Completare l'upgrade a Enterprise Console 5.2.2 e quindi a Enterprise Console 5.3.1.
Nota: In alternativa, è possibile gestire i propri computer con Sophos Cloud. Per accedere alle risposte relative alle domande più frequenti su Sophos Cloud, consultare l'articolo 119598 della knowledge base. Per informazioni sulla migrazione a Sophos Cloud, consultare l'articolo 122264 della knowledge base.

Per informazioni relative a percorsi di upgrade diversi, consultare l'articolo 119105 della knowledge base.

I programmi di installazione delle versioni precedenti di Enterprise Console sono disponibili nella pagina Web dedicata ai download di Sophos Enterprise Console (http://www.sophos.com/it-it/support/downloads/console/sophos-enterprise-console.aspx).

Nota: Se si effettua l'upgrade da Enterprise Console 5.2.1, 5.2.1 R2, 5.2.2 o 5.3.0, non è necessario apportare alcuna modifica ai componenti del database. Per maggiori informazioni, consultare l'articolo 121956 della knowledge base.

Se si effettua l'upgrade da una versione precedente e si desidera aggiornare il database di Sophos manualmente eseguendo gli script di installazione del database, consultare l'articolo 116768 della knowledge base.

Strumento di verifica della compatibilità della versione per Enterprise Console

La seguente tabella indica la compatibilità di versione fra gli strumenti di Enterprise Console ed Enterprise Console.

Gli strumenti di Enterprise Console sono disponibili per il download nella pagina https://www.sophos.com/support/downloads.aspx.

Tabella 1. Strumento di verifica della compatibilità della versione per Enterprise Console
Enterprise Console Reporting Interface Reporting Log Writer Virtualization Scan Controller
5.3.1 * 5.1 2.0
5.3.0 * 5.1 2.0
5.2.2 * 5.1 2.0
5.2.1 R2 * 5.1 2.0
5.2.1 * 5.1 2.0
5.2 * 5.1 2.0
5.1 5.1* 5.1 1.0

* A partire dalla versione 5.1, gli oggetti del database di Reporting Interface vengono installati come componente dell'installazione del database di Enterprise Console, e il programma di installazione standalone nella pagina di download di Sophos Reporting Interface include solamente Reporting Log Writer.

Importante: Se Reporting Interface è stata installata separatamente con una versione meno recente di Enterprise Console, dovrà essere disinstallata prima di svolgere l'upgrade della versione in questione.

Problemi e limiti noti

Installazione

  • (DEF56407) Installazione distribuita: Sophos Management Service non viene avviato se è presente un'istanza del database senza che siano abilitati gli adeguati protocolli di rete.

    Per installazioni distribuite di Enterprise Console (con SQL Server o un altro server), Sophos Management Service può non venire avviato, se l'istanza di database "SOPHOS" è stata creata con PureMessage per Microsoft Exchange, o se l'istanza di SQL Server prescelta ha il protocollo TCP/IP disabilitato.

    Per non incorrere in questo problema, procedere nel modo seguente.

    • Quando si installano Sophos Enterprise Console e PureMessage insieme, è necessario installare prima Sophos Enterprise Console.
    • Se PureMessage per Exchange è già presente, o se si sta utilizzando un database SQL Server 2005/2008 su un server diverso (un database remoto) e si riscontra tale problema, utilizzare il Configuration Manager di SQL Server per abilitare il protocollo TCP/IP in quell'istanza di database, ed avviare il browser di SQL Server.

Upgrade

  • (DEF87597) Quando si esegue l'upgrade da Enterprise Console 5.1 a Enterprise Console 5.3.1, sussiste il rischio che la chiave e i file di cifratura vengano erroneamente cancellati se un latro utente accede in modalità interattiva al server tramite Remote Desktop Protocol (RDP), durante l'upgrade del server di gestione. Sophos si raccomanda che solo un utente acceda al server durante la procedura di upgrade.

    Per informazioni su come evitare che altri utenti accedano al server durante la procedura di upgrade, leggere l'articolo http://support.microsoft.com/kb/186504.

  • (WKI79868) Quando si esegue l'upgrade da Sophos Enterprise Console 5.0 a Sophos Enterprise Console 5.3.1, il Patch Assessment Event Viewer sarà vuoto. I dati relativi a patch mancanti appariranno nel Patch Assessment Event Viewer dopo che i computer verranno sottoposti alla successiva verifica pianificata (l'intervallo di verifica patch viene specificato in "Criterio Patch" e può essere impostato su "Ogni 8 ore", "Tutti i giorni" (predefinito), o "Tutte le settimane").

    Questo problema non si verifica quando si esegue l'upgrade a Enterprise Console 5.3.1 da Enterprise Console 5.1 o successivi.

Per ulteriori informazioni su problemi relativi all'upgrade a Enterprise Console, consultare l'articolo http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/114627.aspx.

Installazione

  • (DEF84838) Non è possibile proteggere i computer Windows 8 e Windows 8.1 appartenenti a gruppi di lavoro da Enterprise Console 5.3.1, in esecuzione in Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 o Windows Server 2012 R2.

    Per informazioni e istruzioni su come attivare la distribuzione, consultare l'articolo http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/118354.aspx.

Generali

  • (DEF90191) Nelle installazioni di Windows Server 2012 in cinese e giapponese, Enterprise Console non riesce quando la scheda Report grafico è selezionata nella finestra Reportistica. Workaround: utilizzare invece i report pianificati.
  • (DEF82914) I messaggi desktop opzionali definiti dagli utenti non vengono visualizzati nei computer che eseguono Windows 8. Per ulteriori informazioni, consultare il link http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/118233.aspx.
  • (DEF58871, DEF58872) Quando trova nuovi computer o si sincronizza ad Active Directory, Enterprise Console può non riuscire a distinguere computer multipli aventi lo stesso nome, scambiando così i rispettivi gruppi a cui appartengono tali computer. Questa situazione può verificarsi quando computer dal nome identico sono situati su domini o sottodomini diversi.

    Per non incorrere in questo problema, scegliere uno dei seguenti metodi:

    • Assicurarsi che Sophos RMS (Remote Management System) sia installato ed operativo su tutti i computer aventi nomi identici, prima di cercare di trovarli da Enterprise Console.

      Non sincronizzare alcun gruppo di Active Directory che contenga computer dal nome identico. Gestire i computer manualmente.

    • Eliminare i nomi doppi dalla propria rete.

Data control

Per maggiori informazioni sui limiti di Data Control, consultare l'articolo della knowledge base http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/63016.aspx.

Full disk encryption

  • (WKI93313) Il recupero della cifratura non può essere effettuato in un computer endpoint protetto dopo che tale computer è stato rimosso dalla console.

    Soluzione alternativa: non cancellare computer cifrati dalla console.

Altre informazioni

Per consultare le note di rilascio e altra documentazione relative al software di gestione dei computer, cliccare su questo link:

Prima di utilizzare Sophos Reporting Interface, leggere la documentazione di Sophos Reporting Interface.

La documentazione Sophos è pubblicata alla pagina web www.sophos.com/it-it/support/documentation.aspx.

Supporto tecnico

È possibile ricevere supporto tecnico per i prodotti Sophos in ciascuno dei seguenti modi:

Note legali

Copyright © 2015 Sophos Limited. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in un sistema di recupero informazioni, o trasmessa, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, inclusi le fotocopie, la registrazione e altri mezzi, salvo che da un licenziatario autorizzato a riprodurre la documentazione in conformità con i termini della licenza, oppure previa autorizzazione scritta del titolare dei diritti d'autore.

Sophos, Sophos Anti-Virus e SafeGuard sono marchi registrati di Sophos Limited, Sophos Group e Utimaco Safeware AG. Tutti gli altri nomi citati di società e prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi titolari.